Stimolazione Cognitiva

Dott.ssa Stefania Palomba

Insegnante di Italiano nelle scuole di Formazione Professionale e di Pedagogia e Psicologia

Laurea in Esperta di processi formativi (Università degli studi di Perugia)

Laurea magistrale in Consulenza pedagogica (Università degli studi di Perugia)

Specializzazione in Disturbi dello spettro autistico (Università degli studi "Niccolò Cusano" Roma)

Master BRAIN TRAINER Assomensana corso base + corso avanzato (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Scuola Superiore Europea Gestalt Counseling ASPIC Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità

Ho ideato, nell’ambito delle terapie non farmacologiche, il progetto “Per una mente senza padrone: esercizi di stimolazione cognitiva” attuandolo dal 2014 al 2016 in alcune Case di Riposo di Forlì e Cesena e successivamente presso le Università della terza età di Bastia (in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra) e Marsciano (in collaborazione con la Fondazione comunità Marscianese), in queste ultime come prevenzione dell’invecchiamento mentale e delle demenze senili.

Con Unione Parkinsoniani, dopo un’esperienza come Counselor facilitatore e conduttore di gruppi di auto-mutuo aiuto per familiari e caregivers, svolgo come Brain Trainer sessioni di gruppo di stimolazione cognitiva attraverso l’applicazione del Metodo di Assomensana.

Il Brain Trainer è il professionista dedicato allo sviluppo, al potenziamento ed al mantenimento delle abilità cognitive. La figura del Brain Trainer si distingue per:

1 – la peculiarità dell’approccio multidisciplinare;

2 – le competenze nelle attività di stimolazione cognitiva;

3 – le conoscenze relative all’adozione di corretti “stili di vita”;

4 – le modalità di intervento rivolte a gruppi di soggetti di tutte le età.

In ultimo, la seduta di stimolazione cognitiva rappresenta uno spazio e un tempo nel quale la persona malata racconta di sé con i propri mezzi e le proprie risorse, e proprio unendo le competenze del counseling a quelle del brain training riesco a costruire relazioni soddisfacenti con il gruppo e a facilitarne la crescita tra i componenti stessi

IL LINGUAGGIO 

Con il termine “Linguaggio” intendiamo il sistema di comunicazione che permette di trasmettere informazioni e conoscenze da una persona all’altra, attraverso un complesso repertorio di comportamenti verbali.

Il linguaggio così inteso è prerogativa dell’essere umano.

Il linguaggio, per funzionare bene, necessita del contributo delle altre funzioni cognitive, ad esempio l’attenzione, la memoria, la concentrazione.

Le abilità linguistiche sono considerate buoni indicatori dello stato generale dell’invecchiamento mentale nelle persone, per questo motivo necessitano di un allenamento costante e continuo.

LA LOGICA

La logica è la capacità di risolvere i problemi e di ragionare.

Nella nostra quotidianità ci troviamo spesso a cercare soluzioni a problemi di vario genere, dalla macchina che non va in moto ad un rubinetto che perde.

La ricerca di una soluzione può richiedere alcuni minuti o anche diversi giorni, a seconda delle proprie conoscenze e capacità.

Quando siamo andati a scuola abbiamo imparato la logica numerica risolvendo problemi ed equazioni, ma è nella vita quotidiana che possiamo scoprire quanto la logica sia importante al di là dei numeri.

Capire quali ragionamenti siano corretti e quali no ci permette di risolvere problemi ed essere quindi più tranquilli e sereni!

Fai la tua donazione!